Il Lazio a Bruxelles tra le Regioni europee delle start-up

startup europe

Ho partecipato a Bruxelles, come relatore per la Regione Lazio, alla conferenza “Startup Europe come to Regions” presso il Comitato delle Regioni.

Dall’ascolto e dal confronto con operatori e amministratori intervenuti da diversi Paesi ho capito ancora una volta quanto sia importante il programma “StartupLazio!” con cui la Regione punta sulle nuove imprese innovative per la crescita del nostro territorio.

Per una Regione come la nostra, con un grande bacino di ricerca, una forte industria informatica e la presenza di grandi gruppi imprenditoriali che guardano con attenzione alle startup, è una scelta naturale e decisiva per il futuro. Per questo investiremo 200 milioni di euro dei fondi strutturali 2014-2020, sostenendo la nascita di nuove imprese; sostenendo la creazione dell’ecosistema; partecipando a reti di regioni che hanno lo stesso scopo. L’incontro di oggi, che ha permesso un confronto con la Commissione Europea e i rappresentanti di 29 Regioni Europee e con il vicepresidente della Commissione Andrus Ansip, ci aiuta a capire quali sono i passaggi per continuare su questa strada. Dobbiamo “mappare” il fenomeno e farne conoscere il lavoro; stringere rapporti con le regioni europee più innovative per imparare da loro;  promuovere l’incontro tra startup e pubblica amministrazione per migliorare i servizi ai cittadini; aiutare gli incubatori a crescere e divenire poli di crescita nei loro contesti; promuovere il raccordo tra investitori e nuove idee; aiutare il dialogo tra imprese tradizionali e startup. Questo incontro internazionale ci conferma che la strada avviata un anno fa con StartupLazio! è quella giusta perché tocca un tema centrale per il futuro della nostra economia, una progettualità che si inserisce nel solco dell’iniziativa Startup Europe della Commissione Europea. Andiamo avanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...