A Metà. Trenta mesi in Consiglio Regionale del Lazio

30 mesi immagine coverNon so se sia la parola “rendiconto” quella che meglio rende il senso di queste pagine. Sicuramente, però, non è quella che avevo in testa mentre mettevo ordine tra gli atti che ho presentato nei primi 30 mesi di lavoro al Consiglio Regionale e cercavo un filo conduttore che li legasse. Non ho faticato molto, devo dire. A rivederli oggi, gli atti che sono andato proponendo si snodano attorno a poche parole.

Europa, innanzitutto. Subito dopo innovazione, startup, creatività, buona amministrazione. Con, sullo sfondo, la parola mondo. Perché poi, a ben guardare, quello che ho cercato di fare in questi anni, in aggiunta al lavoro di commissione ed a quello, più informale, di incontri sul territorio del Lazio, è stato cercare di captare quali tendenze e quali idee nelle diverse esperienze amministrative potessero essere utili alla nostra regione. È questo il filo che tiene insieme queste iniziative: un filo che nasce dalla mia esperienza professionale un po’ rapsodica, tra livello locale ed europeo, e dalla mia esperienza umana in tour per il mondo.

C’è poi qualcosa in più, che ha a che vedere con l’aver vissuto, sin dall’infanzia, a cavallo tra Lazio e Catalogna. Due regioni tra loro diversissime: la prima una sorta di sommatoria di parti diverse che hanno come bisogno di essere legate, l’altra uno degli esempi più emblematici, a livello mondiale si può dire, di identità culturale e di autonomia amministrativa e politica. Questi due regionalismi mi hanno sicuramente portato a scegliere questa esperienza così legata al territorio e condizionato il mio modo di viverla. Mancano ancora più di due anni alla fine del mandato e sono sicuro ci sia ancora molto lavoro da fare.

Le basi le abbiamo gettate e hanno una loro solidità, oltre che una fisionomia ben precisa. E sono proprio queste fondamenta, quelle che ho qui raccolto.

Buona lettura

Gian Paolo Manzella

Consigliere Regionale – Gruppo PD Regione Lazio

(Link al testo in versione pdf A Metà, trenta mesi in Consiglio Regionale del Lazio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...