A Latina e Civitavecchia per il Fondo della Creatività 2016

La prima edizione del Fondo per la Creatività ha testimoniato, con 642 domande ricevute, l’attenzione con cui la classe creativa laziale guarda a questa opportunità del programma Lazio Creativo della Regione. L’edizione 2016 vuole fare un altro passo in avanti. I nostri obiettivi sono avere più domande dell’anno scorso – e in particolare averne molte provenienti da contesti non romani –  e, d’altra parte, avere progetti di sempre maggiore qualità. Questa la ragione delle presentazioni per far conoscere ai diversi protagonisti della realtà creativa del Lazio i contenuti del Bando per il 2016 che ha un ammontare di 1.2 mln di Euro a disposizione.

Ieri a Latina, nel nuovo Spazio Attivo, e oggi a Civitavecchia al Teatro Nuovo, sono le prime tappe, altre ne seguiranno. Sono momenti di incontro importanti. Fanno conoscere i motivi che hanno spinto la regione ad investire sulla creatività e ad avviare il programma Lazio Creativo. Servono a spiegare nel dettaglio contenuti, priorità e obiettivi del Bando. Sono utili per conoscere meglio la classe creativa laziale e migliorare i nostri strumenti attuativi. Oggi nel Lazio ci sono 53 mila imprese culturali e creative e contribuiscono al 7,6 % del Pil regionale.

In un mondo in cui la creatività è uno degli elementi essenziali della crescita, la “classe creativa laziale” è una realtà tanto cruciale per il destino economico della Regione quanto, spesso, poco conosciuta. Proprio per questo le industrie vanno continuamente alimentate e fatte conoscere. Va creato un ecosistema della creatività: fatto di imprese, di professionisti, di centri di formazione, di luoghi di lavoro condiviso. E’ questa la strada che stanno seguendo le grandi regioni del Mondo ed è questa quella che sta seguendo il programma Lazio Creativo.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...