Un concorso per raccontare l’Europa con la creatività

 Tra i problemi dell’Europa di oggi c’è la ‘rottura’ tra cittadini e le istituzioni e le politiche dell’Unione. I risultati dell’Eurobarometro dicono che non si percepisce l’Europa come un’opportunità. Ed invece lo è. Basta pensare ai 3.3 miliardi di Euro che nei prossimi anni i Fondi Strutturali porteranno nel Lazio: risorse che significano investimenti, formazione, promozione del territorio.

Bene ha fatto, quindi, l’Unione Europea a lanciare – nell’ambito dell’iniziativa Europe in my Region – un concorso fotografico aperto ai cittadini per raccontare cosa nei singoli territori si fa con i Fondi Europei.

Nel Lazio dobbiamo fare ancora di più.  Per questo ho presentato una mozione per realizzare un concorso Racconta Europa specificamente diretto ai creativi della nostra Regione. Un concorso che premi fotografie, documentari, spot, che raccontano cosa fa l’Europa nel Lazio e che si occupi anche di fare conoscere i progetti vincitori – attraverso la Rai Regionale, i circuiti cinematografici, specifiche iniziative di promozione – a partire dalle scuole. Un’iniziativa che può essere finanziata con le risorse europee destinate alla comunicazione e che si va ad inserire nel programma LazioCreativo, con cui stiamo aiutando la creatività del territorio.

Mi piacerebbe che questa proposta, alla quale stiamo lavorando da tempo, trovasse una sua realizzazione a partire da settembre. Sarebbe un bel modo per raccontare il Lazio Europeo che stiamo costruendo.

Qui il testo della mozione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...