Startup, Lazio! e Lazio Creativo alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città

Quest’anno la Regione Lazio ha portato le sue esperienze e i casi di successo a sostegno delle startup e delle industrie creative alla Settimana europea delle Regioni e delle Città, occasione di confronto con le altre regioni europee dove si osserva quello che si sta
facendo in altri contesti, si scambiano idee, si avviano rapporti di collaborazione sullo sviluppo regionale e urbano.

Sono due settori oramai strategici per la politica europea. Il confronto ci dice che i due programmi – Startup, Lazio! e Lazio Creativo – vanno nella direzione giusta e che dobbiamo lavorare sui profili che hanno fatto forti le migliori esperienze europee: una strategia che innesti startup e creatività nell’economia reale, lavorare sui due marchi per farli conoscere, rafforzare la rete di incubatori e di spazi per Maker, portare ancora di più i valori di impresa e creatività nelle scuole.  Sono le piste per un lavoro dei prossimi anni da fare insieme ad altre regioni interessate a lavorare con la nostra su questi temi.

La Settimana europea delle Regioni e delle Città è organizzata dal Comitato delle Regioni e dalla DG Regio della Commissione europea e si è svolta a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre. Ho partecipato al panel Regional Specialisation  del workshop  Smart Specialization Strategy: from planning to funding.

Add a Comment