La strategia europea di valorizzazione del patrimonio culturale occasione per il Lazio

La via italiana – e quella europea – alle industrie creative ha uno dei suoi punti di forza nelle tecnologie applicate ai beni culturali. Come ci dicono esperienze di successo come il Foro di Cesare o le Domus Romane di Palazzo Valentini a Roma, in questo incontro tra innovazione e patrimonio culturale c’è un grande volano di crescita: per il turismo e per l’economia regionale.  E’ una grande carta per il Lazio e per Roma: significa portare visitatori fuori dai circuiti ordinari, cambiare l’offerta museale, dare nuove vocazioni a luoghi tradizionali e reinventarli, far nascere e crescere imprese e startup che operano in questi settori.

Come tutte le cose importanti non è semplice ed un un ruolo decisivo ha il settore pubblico: per ‘aprire’ l’amministrazione alle imprese innovative ed alla loro cultura, per cambiare l’offerta dei nostri musei, per realizzare spazi di lavoro dedicati a questo settore. Ci sono, però, risorse e capacità: c’è il capitale finanziario e quello umano. C’è, poi, il Distretto delle tecnologie applicate ai beni culturali e sono disponibili le risorse europee da investire in questo settore come previsto dalla Smart Specialisation Strategy regionale.

Per questo lo workshop internazionale Smart Specialisation and Cultural Heritage, organizzato dalla Regione Lazio e da Lazio Innova con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, tenutosi oggi a Palazzo Altieri a Roma,  è importante. È anche nel confronto con altre regioni europee che troveremo idee per valorizzare con l’innovazione il nostro patrimonio culturale. Tanto più che il 2018 sarà Anno Europeo dedicato al Patrimonio Culturale e dobbiamo utilizzare questa occasione  per far lavorare insieme cultura, turismo, innovazione, sviluppo economico attorno ad un  progetto comune che faccia del Lazio una regione leader nel settore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...