“Startup, Lazio!” programma che sta cambiando cultura d’impresa del Lazio

La presentazione del libro ‘Startup Lazio. Storie e prospettive di un ecosistema“, tenutasi ieri a Roma presso Lazio Innova, è stata l’occasione per fare il punto su quello che sta succedendo nella nostra regione nel campo delle startup. Ci sono programmi per portare nelle scuole e nelle università la cultura d’impresa e diffondere l’utilizzo delle nuove tecnologie, come quelli della Fondazione Mondo Digitale e di Bic Lazio. Iniziative per aiutare nuove imprese a nascere e crescere.

Incubatori, acceleratori e fablab pubblici e privati – dagli Spazi Attivi a Luiss Enlabs, da Picampus a Talent Garden – che sono luoghi vivi in cui si costruisce il Lazio del futuro. Grandi imprese come Enel che stanno investendo in questo settore.

Investitori e fondi di venture capital, pubblici e privati, attivi nella nostra regione. Il tutto avviene in una collaborazione pubblico-privato sempre più stretta. Che si traduce in numeri: negli ultimi tre anni la Regione Lazio, con il programma “Startup, Lazio!”, ha riservato alle imprese innovative e ai giovani innovatori 31 milioni di euro, che hanno finanziato 207 progetti innovativi e fatto nascere 120 startup. Con il fondo di Venture Capital gestito da Lazio Innova, misura di eccellenza a livello europeo, sono stati investiti 20,4 milioni di euro in 33 imprese, con 10,4 milioni di co-investimenti privati generati e 5 exit di successo effettuate. È la strada giusta per ricominciare a crescere. Gia’ oggi il Lazio è la terza regione in Italia per numero di startup innovative- con 679 società pari al 9,5% delle startup innovative italiane- e ci sono tutte le condizioni per crescere ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...