E’ un Lazio Creativo

La settima edizione del rapporto annuale ‘Io sono Cultura’, presentato oggi da Symbola e Unioncamere al MIBACT, conferma l’importanza del settore culturale e creativo nell’economia italiana. Quella che si definisce ‘Economia Arancione’ vale da sola 89,9 miliardi di euro (il 6% del totale nazionale), occupa 1,5 milioni di lavoratori e cresce più della media nazionale (+1,8% rispetto al 2016).

Voglio anche sottolineare la geografia economica del settore. In questo panorama infatti il nostro territorio presenta dati di grande significato. La provincia di Roma, con il 10%, è al primo posto tra le province italiane per incidenza del valore aggiunto nell’economia culturale e creativa, ed è al secondo posto, dietro a Milano, per i livelli occupazionali (l’8,7% del totale). Ancora meglio a livello regionale: il Lazio è leader nell’incidenza dell’economia creativa rispetto al totale regionale (8,9%), e anche nel numero degli occupati rispetto al totale dei lavoratori regionali (7,8%). Entrambi i dati collocano la Regione Lazio al primo posto di questa speciale classifica, davanti alla Lombardia. Altri numeri: nel Lazio il settore culturale e creativo genera 14,8 miliardi di euro di valore aggiunto, dà lavoro a 204 mila persone, e conta 41 mila imprese.

L’Economia Arancione della nostra Regione è forte e cresce. In linea con quello che stanno facendo le regioni europee più dinamiche, la Giunta Zingaretti punta da anni su questo settore con il programma ‘LazioCreativo’. Ora dobbiamo accelerare: va aumentata la dotazione finanziaria del programma; dobbiamo dare più risorse e più servizi alle imprese creative per aiutarle a nascere e crescere, anche sui mercati internazionali; dobbiamo creare più luoghi specializzati nella produzione creativa e continuare valorizzare la classe creativa della nostra regione.

In Consiglio regionale c’è una proposta di legge che contiene specifiche misure in questo senso (su cui l’Associazione Civita ha promosso una petizione online). I dati presentati oggi da Symbola ci dicono che sarebbe importante approvarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...