Dalla Regione 5 bandi per Credito e Venture Capital

Il Presidente Zingaretti e l’Assessore Fabiani hanno presentato oggi i nuovi bandi della Regione Lazio per il sistema della imprese. Cinque bandi per circa 120 milioni di euro destinati, i primi quattro, a sostenere l’accesso al credito e alle garanzie delle imprese, il quinto, alla promozione di iniziative di venture capital nel territorio regionale.

Sono misure importanti sotto più punti di vista. Prima di tutto perché sono 120 milioni di euro, in gran parte fondi europei, che ‘entrano’ nel sistema imprenditoriale. Poi perché vanno a toccare due punti chiave del mondo dell’impresa laziale: il primo è l’accesso al credito, che quando non funziona penalizza le imprese piccole e medie. Il secondo nodo è il meccanismo del venture capital, oggi ancora troppo debole nel Lazio come in tutta Italia. Quello del capitale di rischio è un segmento cruciale per promuovere la crescita delle imprese innovative e la misura presentata questa mattina servirà ad attrarre sul mercato laziale operatori specializzati.

Quelli progettati da Lazio Innova, la società finanziaria della Regione Lazio, sono quindi provvedimenti che vanno nella giusta direzione e che hanno in testa il fatto che in un sistema d’impresa competitivo e moderno è essenziale tenere insieme il ‘corpo’ delle imprese e le sue punte d’eccellenza. Ora si deve lavorare per far conoscere questi bandi ed assicurare loro una attuazione efficace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...